Umidità nelle murature:

Conoscere le cause per risolvere l’umidità nei muri

L’umidità nei muri si manifesta spesso con lo scrostamento della tinteggiatura Per risolvere il problema dell’umidità nei muri occorre prima comprendere molto bene cosa provoca.

Esistono infatti almeno 10 tipi differenti di cause d’umidità nei muri e per ognuna di esse vi è uno specifico intervento da mettere in atto.

Quindi, se non si fa una giusta diagnosi delle cause dell’umidità, è probabile che l’intervento non sarà risolutivo. Di qui l’importanza fondamentale di fare un check up accurato sui problemi di umidità per evitare di investire soldi in interventi che non riusciranno ad eliminare completamente il problema.

Si tenga presente che molte delle cause civili in tribunale riguardanti l’edilizia sono proprio dovute alla presenza di umidità e muffa sui muri che generano gravi danni sia ai contenuti degli edifici sia alle parti che compongono l’edificio stesso (pareti, intonaci, tinteggiature, strutture).

Perché si formano muffe e

condense sui muri?

FORMAZIONE DI CONDENSA: si ha formazione di condensa superficiale se la temperatura della parete scende, anche per poco tempo, fino al punto (o temperatura) di rugiada.
La temperatura di rugiada dipende dalle condizioni interne ovvero dall’umidità relativa dell’aria.

FORMAZIONE DI MUFFA: dipende da quanta condensa si deposita sulla parete e da quanto tempo permane sul muro e dunque è dipendente anche dal tempo in cui la temperatura della parete rimane al di sotto di un certo valore limite di temperatura che favorisce la formazione di muffe. Tale valore limite per la formazione di muffa è però superiore a quello di rugiada e dipende anch’esso dalle condizioni interne.

Per valutare concretamente il rischio di formazione di muffa e/o formazione di condensa è dunque necessario analizzare o stimare l’andamento nel tempo della temperatura sulla superficie interna della parete osservando:

• se la temperatura della superficie interna del muro resta per svariati giorni ad un livello tale da portare l’umidità relativa dell’aria interna in prossimità della parete a valori uguali o superiori all’80%, si avranno certamente formazioni di muffe.

• se la temperatura della superficie interna del muro si abbassa, anche solo per poco tempo, al di sotto del punto di rugiada avviene che l’umidità presente nell’aria interna in contatto con la parete raggiunge valori intorno al 100%, il che comporta la condensazione dell’umidità con deposito di acqua sulla superficie.

 

CONTATTACI PER PROBLEMI DI

UMIDITA' E MUFFA

 

 


10 cause d’umidità

nei muri
  1. Umidità ascendente o umidità di risalita capillare.

  2. Umidità igroscopica.

  3. Umidità per condensa sulle pareti (porta alla muffa).

  4. Umidità per infiltrazioni laterali di acqua nei muri interrati.

  5. Umidità per infiltrazioni laterali di acqua nei muri fuori terra.

  6. Umidità per corrivazione di acqua verso pareti lungo i pendii.

  7. Umidità dovuta a fenomeni di migrazione dell’acqua per cause elettro – chimiche.

  8. Apporti d’umidità a seguito di lavori edili.

  9. Perdite e infiltrazioni d’acqua per rotture di tubazioni idrauliche.

  10. Impermeabilizzazioni degradate o mal eseguite.

SIAMO CENTRO NOLEGGIO E SERVICE - IL TUO PARTNER DI FIDUCIA
NOLEGGIO TERMOCAMERA FLIRNOLEGGIO GPS TOPOGRAFICONOLEGGIO STAZIONE TOTALENOLEGGIO TELECAMERE E CARRI MOTORIZZATI PER VIDEOISPEZIONI CONDOTTE

NOLEGGIO  DRONE PER RIPRESE AEREENOLEGGIO ROV PER ISPEZIONI SUBACQUEENOLEGGIO GEOFONO E ALTRE ATTREZZATURE PER RICERCA PERDITE IDRICHESERVIZIO E NOLEGGIO LASER SCANNER 3D
Ricerca perdite acquaindagini di termografiasoluzioni per umidita' e muffamonitoraggio crepe e lesioni
analisi campielettromagneticimisureazioni rumori appartamentoanalisi acqua potabilesoluzioni per la sicurezza della casa
ricerche nel sottosuolo e mappature serviziispezioni condottepulizia canne fumariedisotturazioni
NEWS DA CENTROMISURE
  • PRONTO INTERVENTO RICERCA PERDITE IDRICHE
    Si eseguono ricerche di perdite d'acqua per localizzazione perdite da: impianti antincendio reti idriche e idrauliche impianti d'irrigazione impianti di riscaldamento infiltrazioni di acque piovane da impermeabilizzazioni (guaine) videoispezioni reti fognarie, camini e scarichi interni misuratore di umidità per formazione di muffe e infiltrazioni ricerca perdite in piscine e serbatoi.

  • NOLEGGIO TERMOFLUSSIMETRO CON O SENZA OPERATORE
    Il termoflussimetro è l'unico strumento che permette di misurare in maniera chiara e precisa e senza alcun intervento demolitorio l'esatto isolamento termico di una parete verticale o di un tetto. E' una tecnica utile utilizzata per valutare il reale rendimento energetico di un edificio.

  • SERVIZIO DI VERIFICA CAMPI ELETTROMAGNETICI
    Grazie ai NOSTRI esperti in materia ambientale eseguiamo rilievi di monitoraggio di elettrosmog sia preventivi che dopo un intervento di schermatura. I rilievi sono effettuati con specifica sonda triassiale in riferimento a norme CEI .

  • SERVIZIO DI MISURAZIONI FONOMETRICHE E DELLA VALUTAZIONE DELL'IMPATTO ACUSTICO
    I nostri tecnici forniscono servizio di verifica del rischio rumore in ambienti lavorativi e residenziali.